CORSO CODERBOT

La robotica educativa ti incuriosisce e vorresti portarla in classe? Temi però che sia troppo complessa o troppo distante dal tuo ambito disciplinare per essere sfruttata al meglio? Dai un’occhiata a questo corso di formazione!

Il corso Coderbot si rivolge a insegnanti, educatori ed educatrici della scuola primaria e secondaria di primo grado che si approcciano per la prima volta al coding e alla robotica. Non pone requisiti di conoscenze per accedere ed è pensato per tutti e tutte, a prescindere dalla formazione o dall’ambito disciplinare di provenienza.

Fornisce le competenze necessarie ad usare in aula Coderbot: un robot sviluppato in seno all’Università degli Studi di Milano-Bicocca per essere uno strumento didattico. Mira dunque ad aumentare il bagaglio professionale dei partecipanti e, indirettamente, le competenze e le conoscenze dei loro studenti e studentesse.

Per accedere al Webinar gratuito, clicca qui

Il corso ha una durata totale di 15 ore, suddivise in tre moduli:
assembla, programma, usa in classe.

Struttura  e metodologia del corso

La nostra formazione è volta a rendere autonomi e sicuri, che ci si trovi ad affrontare un imprevisto tecnico o che si desideri impiegare il robot in un nuovo progetto educativo. Imparare quali materiali e quali funzioni hanno le componenti di Coderbot è il primo passo; comprendere la logica che sta dietro al linguaggio di programmazione è il secondo. Il terzo è saper come impiegare Coderbot nelle proprie attività, per rafforzare il proprio insegnamento, allenare le capacità trasversali di ragionamento critico e promuovere un approccio pratico, mani in pasta, alla robotica.

Pratica è anche la metodologia usata negli incontri formativi. I partecipanti saranno coinvolti direttamente in tutte e tre i moduli.
Nella fase dedicata all’uso in classe dei robot, docenti, educatori ed educatrici svilupperanno un piccolo progetto educativo che potranno poi sperimentare nelle loro classi. All’inizio del corso, ogni partecipante riceverà da Periplo un kit Coderbot che include tutte le parti necessarie ad assemblare il robot. Dovrà, però, portare da casa il proprio personal computer.

Per maggiori informazioni
scarica qui la brochure informativa

CALENDARIO E ISCRIZIONI

Il corso si terrà a partire da sabato 24 febbraio 2024 dalle ore 14.00 alle 17.00. Le lezioni si svolgeranno in presenza, ogni quindici giorni, presso la nostra sede in Viale Umbria 49 a Milano facilmente raggiungibile con metro e bus.

Per iscriversi sarà necessario fare un bonifico bancario a Periplo. Le iscrizioni si chiudono il 20 gennaio 2024. Non è possibile utilizzare la Carta Docente né per iscriversi né per acquistare il Coderbot. Una volta ottenuta la ricevuta del bonifico, basterà compilare il form qui sotto.

Calendario
Quota

ISCRIVITI AL CORSO

Formula di iscrizione *
Tipo di pagamento *
Consentiti solo: PDF, JPG e PNG
Prendo visione di quanto riportato e autorizzo al trattamento dei miei dati secondo la modalità sotto indicata nella privacy policy Periplo. *

Sei interessato/a ad acquistare solo il CoderBot?

COME RAGGIUNGERCI

La nostra sede è raggiungibile tramite:

Linea Gialla – MM3 – LODI T.I.B.B.
Linea autobus n. 91 e n. 92

Quota di iscrizione
Quota di iscrizione

Coderbot & il RobotiCSS Lab

Coderbot nasce dall’ingegno di Roberto Privitera. Adottato poi dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca,
rappresenta un prodotto tecnologico artigianale, sviluppato per fungere da strumento didattico.

Su licenza dell’Università, Periplo ha diritto di vendere il robot e di formare sul suo uso. Per fare ciò si avvale della collaborazione con il Laboratorio di Robotica per le Scienze Cognitive e Sociali – RobotiCSS Lab che, da anni ormai, usa Coderbot per i propri progetti educativi.

Coderbot è un robot open source: sia appassionati di robotica con esperienza, sia curiosi alle prime armi con la programmazione possono utilizzarlo per i propri scopi educativi. Sul suo sito sono disponibili guide aggiornate ed esempi di attività didattiche che si possono condurre con il suo utilizzo.

Ti interessa capire quali attività si possono svolgere con Coderbot?

Alla Scoperta degli Animali Robotici