ABBIAMO VINTO !!!

Carissimi amici e amiche,

siamo davvero felici di condividere con tutti voi la notizia che, insieme all’IC “Alessandrini” e all’IC “Leonardo Da Vinci” di Cesano Boscone (MI), abbiamo vinto il bando di contrasto alle povertà educative monitor 440 del Ministero dell’Istruzione presentato a novembre 2020. .

Il nostro progetto “Educazione alla cittadinanza all’epoca dei social network: un uso consapevole e condiviso del digitale” coinvolgerà gli alunni, le alunne e le loro famiglie di tre classi quinte primarie e tre classi prime secondarie di primo grado e affronterà il tema del riconoscimento e della tutela del patrimonio, obiettivo fondamentale dell’educazione a una cittadinanza consapevole e attiva.

 

I lavori svolti verranno condivisi attraverso i canali social, in modo  da renderli accessibili all’intera comunità e strumenti di conoscenza e confronto con il territorio. Siamo infatti convinte che i social media, se utilizzati in modo corretto, possono promuovere la diffusione di regole per una convivenza democratica, contrastare conflitti e favorire  l’assunzione di responsabilità nei confronti del bene comune da parte della collettività.

Periplo è onorata di poter realizzare un progetto così importante che tocca tematiche a noi molto care come la cittadinanza, l’inclusione, la condivisione e il dialogo, grazie a un’équipe di pedagogiste, educatori, counsellor e psicologi in stretta collaborazione con le Dirigenti Scolastiche e un gruppo di insegnanti appassionate e competenti