Ricerca

Ricerca

Periplo ha sviluppato e sviluppa differenti tipologie di ricerca, in base ai bisogni del cliente:

Ricerca – Azione
E’ una forma di ricerca partecipante che prevede il coinvolgimento dell’intera comunità interessata nell’indagine durante l’intero processo. Le sue procedure tendono a stimolare una maggior consapevolezza nei partecipanti rispetto alle loro risorse e quindi a mobilizzarle.

Ricerca – Formazione
Accomunata per certi aspetti alla ricerca-azione, è una modalità di ricerca che è formativa in quanto sostiene pratiche di riflessione rivolte all’interno, alle soggettività degli individui coinvolti, generando conoscenze condivise. Può essere utile anche per individuare e rispondere ai bisogni formativi di un gruppo in modo più approfondito e significativo.

Ricerca socio-economica
E’ una ricerca che prevede attività di raccolta, elaborazione e analisi sia di dati disponibili su svariate fonti sia di dati originali raccolti tramite rilevazione diretta sul campo. Ne sono un esempio : l’analisi dei bisogni di territori e aziende in relazione all’avvio di nuovi servizi per l’infanzia, la mappatura dell’offerta dei servizi esistenti, l’analisi del contesto socio-
demografico e del fabbisogno di servizi per le famiglie.