Cosa Facciamo

Periplo nasce con l’obiettivo di organizzare e gestire attività di promozione e sostegno della cultura dell’infanzia e della funzione genitoriale, collaborando con Enti, Aziende e Istituzioni sia pubblici che privati. Lo studio offre consulenza per la progettazione di servizi di qualità per i bambini, gli adolescenti e le famiglie, anche attraverso studi di fattibilità che prevedono l’analisi dei bisogni del committente e del territorio, la progettazione organizzativa, pedagogica e gestionale, la selezione del personale, la realizzazione, la formazione di base, l’assistenza allo start-up, il coordinamento, la supervisione e l’aggiornamento per il personale. Si occupa inoltre di progettare, organizzare e gestire corsi di formazione e aggiornamento per la qualificazione di operatori, educatori, insegnanti, dirigenti e formatori di servizi socio-educativi e di scuole di ogni ordine e grado, offrendo anche servizi di coordinamento e di supervisione psicopedagogica e organizzativa. Si propone infine di svolgere attività di ricerca e sperimentazione su tematiche relative all’educazione e alla didattica.

Progettazione e avvio di servizi

È un’attività di consulenza, che si svolge in stretta e continua collaborazione con il Committente, rivolta a soggetti pubblici e privati che intendono avviare:

  • servizi socio-educativi per minori
  • servizi di sostegno alla genitorialità
  • servizi psico-pedagogici per insegnanti e educatori

Formazione

Periplo offre servizi costruiti sulle esigenze dei clienti e sulla condivisione delle linee progettuali, pertanto le proposte formative presentate sono da considerarsi indicative e possono essere personalizzate a seconda delle specifiche esigenze.

Supervisione pedagogica

La supervisione pedagogica è uno strumento che mira a facilitare il lavoro di èquipe di gruppi impegnati in ambito socio-educativo con diverse funzioni e ruoli, attraverso l’uso di strategie funzionali e la gestione delle dinamiche relazionali.

Counseling

Il counseling è una relazione d’aiuto rivolta a persone che desiderano e hanno necessità di ascolto e sostegno in un momento particolare della loro vita. Il couselor “aiuta il cliente ad aiutarsi“.

Sportelli di consulenza pedagogica

Servizio di consulenza aperto al territorio a cui possono rivolgersi insegnanti, genitori, educatori che sentono il bisogno di ascolto e confronto con figure professionali esperte – psicologa e pedagogista – su problematiche educative e didattiche nella relazione con bambini e ragazzi.