Isabella Vigano'

Isabella Vigano' (38)

Socia fondatrice di Periplo. Professional Advanced Counselor ( Cert. Assocounseling A0526-2011) e Formatrice

La consulenza pedagogica

Il testo descrive le dimensioni principali della consulenza pedagogica e, dopo un approfondimento sulle specificità di questa pratica, analizza i temi della conoscenza del cliente e dei suoi bisogni, del cotratto e della contrattazione, degli "oggetti" della consulenza e del monitoraggio e della valutazione dell'intero…

Con chi lavoriamo

Lavoriamo con Comuni e Province, Cooperative, Asili privati e aziende, Scuole e Circoli didattici, Enti e Società di Formazione, Ricerca e Sviluppo Locale, Associazioni Curriculum PERIPLO-PLAS

Servizi per l’infanzia

destinatari dei corsi sono educatrici ed educatori di asili nido, scuole dell’infanzia e servizi integrativi pubblici, privati e del privato sociale. I percorsi vengono declinati in relazione alla tipologia di servizio e all’età dei bambini.

Di seguito presentiamo alcune proposte formative per i servizi educativi con una sintesi dei principali contenuti.

Coordinatori

Il coordinatore è una figura cruciale non solo nel funzionamento di singoli servizi, ma per garantire una curvatura educativa del sistema dei servizi 0-18 anni. In un contesto di molteplici, talvolta frammentate, offerte e di differenti soluzioni gestionali dei servizi (pubblico, privato, privato convenzionato…) diventa sempre più necessario promuovere l’integrazione e la continuità comunicativa e relazionale fra i diversi soggetti coinvolti (amministrazioni, servizi, famiglie, terzo e quarto settore) per creare e mantenere una reale rete educativa. Ed è qui che la figura del coordinatore diventa particolarmente strategica, con le sue competenze di gestione della comunicazione, delle relazioni, dei gruppi, nonché con la sua funzione di orientamento, implementazione, monitoraggio e verifica continui della qualità dell’offerta dei servizi che gli sono affidati.

Formazione

Periplo offre servizi costruiti sulle esigenze dei clienti e sulla condivisione delle linee progettuali, pertanto le proposte formative presentate sono da considerarsi indicative e possono essere personalizzate a seconda delle specifiche esigenze.

Supervisione pedagogica

La supervisione pedagogica è uno strumento che mira a facilitare il lavoro di èquipe di gruppi impegnati in ambito socio-educativo con diverse funzioni e ruoli, attraverso l’uso di strategie funzionali e la gestione delle dinamiche relazionali.